Concorsi letterari 

La mia storia con i concorsi letterari iniziò del 2004. Avevo 14 anni e frequentavo la prima superiore, ahhh belli i tempi in cui il problema principale erano le interrogazioni! #nostalgia.

Più di una volta in casa avevo dichiarato di voler fare la scrittrice “da grande” e cercavo il modo per farmi notare da “qualcuno che contasse”

Sorrido al ricordo dei distorti pensieri che costituivano la mia idea di realtà a quel tempo. 

Mia mamma comunque credeva follemente in me e iniziò a cercare concorsi, fin quando si imbatté nel Borgo degli Artisti di Milano. Pareva un premio serio e non un tentativo di lucrare sui sogni dei poveri esordienti. 

Così inviai il mio primo racconto… 

Da allora (2004) e fino al 2009 partecipai a quel concorso venendo sempre contattata per aver vinto uno dei premi in palio.

Anche se il concorso di per se non mi potè mettere in contatto con case editrici o farmi entrare a lavorare chissà dove… Fu il mio test! Una giuria di esperti si prodigavano a leggere i miei elaborati e ogni anno in cui partecipai ciò che scrivevo veniva giudicato degno d’essere premiato. 

Imparai a davvero tanto da ogni premiazione, gomito a gomito con gli altri partecipanti, autori editi e non. Ottenendo un premio che poteva essere: generico; terzo, secondo, primo finalista; terzo, secondo, primo classificato; premio speciale giuria (talmente bello, che aveva ottenuto così tanti consensi da non poter essere nè primo nè in nessuna categoria). Le premiazioni mi insegnarono quali racconti potevano piacere al pubblico, ogni volta scrivevo cercando sempre di migliorarmi tenendo sempre presente i consigli e le esperienze scambiate con i partecipanti e con i giudici…

Non posso che essere davvero davvero grata agli splendidi anni formativi che il Borgo degli Artisti mi ha donato!

Gli occhi si sono inumiditi di nostalgia mista a gioia.

Beh si può dire che io sia cresciuta con il Borgo! 

Un pensiero su “Concorsi letterari 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...